Ci presentiamo con un faro, perché evoca il buio ma subito anche la possibilità di romperlo, ridando visibilità a tutto ciò che cerchiamo (e che c’è già). Tutti sentiamo che dobbiamo far emergere progetti e responsabilità da questo vivere fatto di frastuono insensato e inconsapevolezze. La qualità di vita di ciascuno di noi dipende infatti dal nostro impegno personale come “cittadini attivi” (no delega) e dalla qualità e dall’etica dei servizi e delle prestazioni rese dai  professionisti che (dalla scuola agli ospedali) incontriamo nella nostra vita.

Dipendenze illegali e proibite, dipendenze legali e incoraggiate, automatismi e burocrazie che ignorano le persone: mentre abbiamo bisogno, ciascuno e tutti insieme, di rafforzare  libertà e responsabilità individuali e collettive.

Cerchiamo, tutti insieme, risposte di qualità più efficaci, essenziali e sostenibili.

In Liguria (e non solo) i servizi prestati restano spesso al di sotto dei bisogni reali delle persone, anche perché trascurano la risorsa delle molte autonome Associazioni che pure esistono nella nostra Regione, e molte esperienze maturate sul campo in questi anni da operatori motivati.

Lighthousegenova12 riunisce persone che hanno alle proprie spalle percorsi significativi in vari settori professionali e/o di cittadinanza attiva (volontariato). Abbiamo costituito questa associazione perché sentiamo il bisogno di “passare” la nostra esperienza, mettendola  a disposizione della collettività in modo libero e gratuito.

Il nostro intento è quello di rendere riconoscibili a Genova (in particolare dai vari livelli istituzionali), la competenza delle tante autonome Associazioni di autotutela e promozione della salute già attive nel territorio, di cui anche  l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma il ruolo strategico e fondamentale per un moderno “sistema salute” (salute non solo fisica) accessibile a tutti.

In questo buio sono loro la nostra luce. E se in qualche settore non ne troveremo, saremo noi a promuoverne la nascita ed a sostenerne lo sviluppo, avviando confronti anche con realtà nazionali o internazionali. 

Non intendiamo essere mai sostitutivi di enti, professionisti o associazioni nel loro lavoro; ma siamo convinti che il patrimonio (già disponibile) di conoscenze scientifiche, buone prassi, esperienze di collaborazione interistituzionale e interprofessionale possa essere diffuso e incrementato permettendo di migliorare la qualità dei servizi e la qualità della vita delle persone.

Nella colonna a destra sotto la voce “progetti già attivi” troverete un elenco dei settori nei quali stiamo già operando: si tratta di macro-idee che raggruppano bisogni collettivi, nodi teorici, prospettive di fondo, programmi di collaborazione tra associazioni e istituzioni. Il nostro metodo sarà di studiare progetti di intervento concreto nelle specifiche realtà, mettendo gratuitamente a disposizione le conoscenze ed il tempo dei nostri soci, e raccogliendo risorse attraverso donazioni private (soprattutto micro-donazioni, come ciascuno è in grado di fare con piccole somme) che saranno destinate interamente a finanziare iniziative (nostre o delle associazioni con le quali collaboreremo), e interamente rendicontate su questo sito.

Altri progetti sono già allo studio, altri ancora possono diventare possibili con il contributo  di chi vorrà collaborare.

Le risorse ci sono, siamo tutti noi; basta non delegare, ed impegnarsi direttamente a fare, traducendo sempre le parole  (quante ne ascoltiamo…) in  fatti, luoghi e persone. Solo così possiamo tutti, imparare, crescere  per un domani migliore.